In questa pagina sono elencati i saggi che ho scritto per la collana Millemondi Urania della Mondadori.

AA.VV., “Coloni dell’universo”, Millemondi n. 96, luglio 2023

Allacciate le cinture, si parte… verso nuovi mondi!

Tra la sovrappopolazione mondiale, i cambiamenti climatici e la desertificazione incombente sulla terra, colonizzare pianeti lontani disseminati per le vastità del cosmo è la nuova frontiera dell’immaginario mondiale.

Dopo aver camminato sulla Luna e aver creato una stazione orbitante internazionale nell’orbita della Terra, il nuovo sogno, ogni giorno più vicino, è quello di creare delle colonie umane sul Pianeta Rosso.

Ma la fantascienza ci permette di osare ancora di più, lasciando il Sistema Solare per avventurarci laddove nessun lettore di fantascienza è mai giunto prima, grazie alla penna degli autori e delle autrici che hanno risposto alla chiamata alle armi di Franco Forte, curatore della collana, traducendo in racconti inediti le loro visioni… dell’Altro Mondo.

Preparatevi a sfrecciare a caccia di pianeti ospitali in giro per il cosmo, tra nidi di stelle bambine e pericolosi buchi neri, o di partire per la diaspora verso una nuova Terra già individuata, magari tra intrepidi esploratori o tra comunità di coloni esaltati.

A volte però capita anche che le cose non vadano come sperato, e che nuove sfavillanti colonie smettano di comunicare con il pianeta madre, o che il mondo d’arrivo non sia esattamente a misura d’uomo e che ci si debba adattare in modo ingegnosi e immaginifici.

L’importante è non perde l’occasione di fare una pausa in un bar spaziale, possibilmente con la giusta colonna sonora di sottofondo…

Dopo il successo di  “Strani Mondi”“Distòpia”Temponauti e Primo contatto”, a luglio il nuovo Millemondi Estate porta in edicola il meglio della SF italiana. Ecco la lista delle opere e degli autori che troverete nell’antologia:

 

  • “Manuel Soto Ortega, colono di Marte” di Paolo Aresi
  • “Tra tutti gli infiniti mondi” di Davide Camparsi
  • “Chora” di Francesca Cavallero
  • “Colonikon Evangelion” di Franci Conforti
  • “Altri soli, altri animali, altri alberi. Un altro mondo” di Lorenzo Iacobellis
  • “La musa inquietante” di Alessandro Montoro
  • “Mimes” di Maico Morellini
  • “La fattoria perduta” di Daniela Piegai
  • “L’altro confine della notte” di Franco Ricciardiello
  • “Avery 2ΔBμ” di Laura Silvestri
  • “Le nuvole hanno occhi” di Giampietro Stocco
  • “Collo di bottiglia” di Silvia Treves
  • “Il silenzio del cielo” di Alessandro Vietti

In apertura, l’immancabile introduzione di Franco Forte, curatore dell’antologia.

La copertina è di Franco Brambilla.

All’interno, inoltre, la postfazione a cura di Carmine Treanni dal titolo “Una casa nell’universo: storie di coloni e di pianeti terraformati”.

Edmond Hamilton, “Trilogia delle stelle”, Millemondi 95, marzo 2023

La “Trilogia delle stelle” racchiude tre romanzi completi di Edmond Hamilton, uno dei padri della fantascienza avventurosa, in un affascinante affresco dell’espansione umana nello spazio, dal primo tentativo di allunaggio fino alla colonizzazione delle stelle.

Nel primo romanzo, “La stella della vita”, il protagonista è l’uomo più solo che sia mai esistito. Kirk Hammond doveva essere il primo a fare un giro attorno alla Luna e a tornare sulla Terra per poterlo raccontare, ma qualcosa è andato storto: l’orbita è sbagliata, e l’Explorer 19 è destinato a oltrepassare il satellite terrestre e a proseguire per sempre nel vuoto cosmico. L’astronauta si consola al pensiero che almeno la sua morte sarà spettacolare. Non sa ancora che nelle immensità del tempo e dello spazio lo attende un barlume di speranza… e un ironico destino.

Nel secondo romanzo, “Gli incappucciati d’ombra”, Russia e America si contendono la Luna, ma la segreta scoperta di un’antica base lunare da parte dei coloni statunitensi mette il conflitto terrestre in tutt’altra prospettiva. La scoperta dell’esistenza di una civiltà sconosciuta, fuggita dopo una misterioso guerra spaziale avvenuta almeno trentamila anni prima, e il ritrovamento di un potente manufatto, portano un equipaggio di terrestri in un avventuroso viaggio interplanetario, non privo di nuove, terrificanti sfide.

Il terzo romanzo, a chiusura del volume, è “La spedizione della V flotta”. Per duecento anni l’umanità si è espansa tra le stelle, e i suoi discendenti hanno creato sei imperi galattici. Tutto fila liscio fino a quando una delle flotte non decide di conquistare la vecchia madrepatria…

 

Traduzione di Mario Galli e di Bianca Russo. Copertina di Franco Brambilla.

Edmond Hamilton – Nato nel 1904 a Youngstown, Ohio, e morto nel 1977 a Lancaster, in California, è l’autore americano più facilmente associato con la space opera, pur avendo pubblicato romanzi di ogni genere: da “Agonia della Terra” (1951, The City at World’s End) a “La stella della vita” (1959, The Star of Life), dal ciclo di Morgan Chane a “Gli incappucciati d’ombra” (1960, The Haunted Stars).

 

All’interno, appuntamento con un approfondimento sull’Autore dal titolo “Edmon Hamilton, lo scrittore delle stelle” di Carmine Treanni.

AA.VV., “Distòpia”, Millemondi 87, luglio 2020

Immaginare il futuro è un compito arduo, soprattutto dopo la terribile scossa che la pandemia da coronavirus ha dato al nostro mondo.

Dopo il grande successo di “Strani Mondi”, il Millemondi tutto nostrano della scorsa estate, arriva puntuale una nuova freschissima raccolta di racconti a tema distopico.

Tenetevi pronti a sognare agli scenari immaginati da alcuni dei migliori scrittori della fantascienza italiana, riuniti da Franco Forte, curatore dell’antologia.

Le loro visioni vi porteranno a incontrare un androide nelle gelide miniere di Plutone, a indagare insieme a una Nativa Mentale i segreti di un’Italia virtuale (o meglio “n’Italia”post pandemia, ad aggirarvi sotto i tramonti oscuri della città di Morjegrad, preda di strani blackout.

Preparatevi a danzare con un’umanità mutilata dall’editing genetico, a inseguire ali di farfalla in un mondo prosciugato dalla vita, a far crepitare di raggi laser la neve grigia dell’inverno nucleare.

Tra le pagine di “Distòpia” scalerete i durissimi canoni estetici del riallineamento, sarete assordati dal frastuono del crollo dei grandi monumenti della Terra, andrete a caccia di emozioni forti in un mondo che ha sacrificato la privacy e il contatto umano a favore di un’inquieta sicurezza, andrete a caccia all’ispirazione insieme a uno scrittore disperato.

Potrete farvi inebriare dal fascino digitare di un/a Perfect Companion, colonizzare un pianeta meticcio e multispecie e persino perdervi in un futuro psichedelico governato da hashtag e captcha.

Ecco la lista delle opere e degli autori che troverete nell’antologia:

 

“HECTOR” di Paolo Aresi

“COGITO ERGO SUM” di Valeria Barbera

“NINFE SBRANATE” di Francesca Cavallero

“YAMAPURI” di Alberto Cola

“IL DISTILLATORE” di Milena Debenedetti

“AL SERVIZIO DI UN OSCURO POTERE” di Giovanni De Matteo

“NEGLI OCCHI DI CHI COMANDA” di Linda De Santi

“LA FREDDA GUERRA DEI MONDI” di Valerio Evangelisti

“FACCIAMO VENERDÌ?” di M. Caterina Mortillaro

“A SCRIVERE DISTOPIE” di Simonetta Olivo

“LILIA (UN’ESTATE)” di Giampietro Stocco

“TRANNE LA PELLE” di Nicoletta Vallorani

“SEOCRAZIA”di Andrea Viscusi

 

L’Introduzione e la raccolta sono a cura di Franco Forte, classe 1962, editor di «Urania» (oltre a «Il Giallo Mondadori» e «Segretissimo») e prolifico scrittore con all’attivo una ventina di romanzi, quasi tutti pubblicati da Mondadori (fra cui ricordiamo “La bambina e il nazista”“Romolo – Il primo re”, la saga di “Cesare l’immortale”); è stato inoltre traduttore di autori come Walter Jon Williams, Harry Harrison, Donald Westlake e autore di film (“Parasitic Twin”) e fiction televisive come “Distretto di polizia” e “Ris – Delitti imperfetti”.

 

La Postfazione è a firma di Carmine Treanni e s’intitola: “Mappe della distopia: il fascino del peggiore dei mondi possibili”.